Terminano i lavori di rigenerazione della Omet 400T: la macchina ha lasciato la nostra officina per continuare la sua attività di stampaggio della lamiera.

Innovazione nello stampaggio della lamiera

Nonostante l’avvento del covid19, la lavorazione della lamiera in questo settore sta aumentando costantemente negli ultimi anni. Uno dei motivi è che c’è sempre maggiore consapevolezza dei vantaggi che essi possono arrecare in termini di efficienza strutturale, sostenibilità ambientale e riduzione dei costi.

Nel settore dell’automotive e del bianco, con il quale la Omet collabora da oltre 40 anni, sono entrati in vigore diversi standard riguardanti la sicurezza e la riduzione delle emissioni. Un fattore determinante che influenza questi parametri è sicuramente l’utilizzo di acciai sempre più sottili e leggeri.

Lo stampaggio lamiera a freddo è permette di ottenere componenti di elevata leggerezza e qualità, in quanto mantiene tutte le caratteristiche meccaniche e resistenziali dei materiali. Un ulteriore vantaggio è dovuto al fatto che si possono ottenere prodotti finiti o semilavorati con estrema velocità e precisione.

Cos’è la rigenerazione?

Uno dei servizi forniti dalla Omet è quello della rigenerazione delle presse, rigenerare una pressa risulta sempre una valida alternativa, grazie alla qualità del risultato finale.

La rigenerazione di una pressa è un servizio che permette di riutilizzare una macchina usurata nel tempo e renderla come nuova. Essa può avvenire in maniera parziale o totale a seconda dello stato della macchina. Il processo di rigenerazione è composto da diverse fasi che vanno rispettate in maniera precisa. Per revisionare una pressa è necessario un alto grado di specializzazione.

Grazie all’esperienza decennale nel settore la Omet è in grado di effettuare una rigenerazione completa su qualsiasi tipo di pressa, secondo le esigenze del cliente.

Le Caratteristiche della pressa

L’ultimo lavoro di rigenerazione è avvenuto per una pressa Omet da 400 tonnellate. La pressa dopo essere revisionata ha lasciato il nostro stabilimento per raggiungere il cliente finale.

La pressa è stata fornita di tutte le dotazioni, sia hardware che software, per renderla idonea ai requisiti industria 4.0.

La pressa OMET 400t è di tipo meccanico con struttura modulare a due montanti e due bielle. Presenta le seguenti caratteristiche tecniche:

  • ·         Spinta nominale: 4000 kN
  • ·         Colpi al minuto: 25-50
  • ·         Corsa fissa: 400 mm
  • ·         Dimensioni piano mazza: 2500×1500 mm
  • ·         Altezza stampo chiuso: 920 mm

Le fasi di revisione

Come anticipato il processo di revisione di una macchina usata presenta diverse fasi, andiamo a scoprirle insieme:

  • Smontaggio: la pressa è stata smontata in ogni suo componente, è stata pulita ed è stato effettuato il controllo dello stato di ogni componente
  • Verniciatura: successivamente la pressa è stata sottoposta al processo di verniciatura.
  • Sostituzioni meccaniche: per quanto riguarda la parte meccanica il lavoro ha compreso il rifacimento di alcuni componenti della catena cinematica quali: gli ingranaggi eccentrici, le bielle, le bronzine, gli alberi intermedi ed i cuscinetti.
  • Sostituzioni impianti: la revisione è stata fatta anche per la parte impiantistica attraverso il rifacimento dell’impianto pneumatico, l’impianto di lubrificazione e l’impianto elettrico.
  • Montaggio: il passo successivo è stato quella di rimontare tutti i componenti nella varie parti di struttura e quindi procedere all’operazione di incastellamento di queste ultime
  • Messa in fase: grazie all’applicazione di un calettatore su uno dei due alberi intermedi, si è poi potuto procedere con la messa a punto della sincronizzazione dei due eccentrici controrotanti.
  • Collaudo finale: la pressa è stata in moto per diverse ore consecutive allo scopo di verificare l’effettivo funzionamento prima che venga destinata all’utilizzo finale.